* Dal prefisso del numero di registro della nave si deduce che la ''USS Protostar'' sia un vascello sperimentale, la cui classe, in teoria, dovrebbe corrispondere al nome della nave stessa.
* Dal prefisso del numero di registro della nave si deduce che la ''USS Protostar'' sia un vascello sperimentale, la cui classe, in teoria, dovrebbe corrispondere al nome della nave stessa.
* {{ThumbDescr|FileName=PRO103ProtoVariable.png}}Da una animazione vista fin dai titoli di coda dell'[[Lost and Found|episodio pilota]], sembra che la nave possa fisicamente modificare la geometria delle gondole di curvatura e della sezione ingegneria, forse per ottenere velocità più elevate. Al momento l'origine e lo scopo di questo meccanismo non è stato chiarito ed è forse un omaggio alle gondole a geometria variabile viste per la prima volta sulla [[USS Voyager NCC-74656]].
* {{ThumbDescr|FileName=PRO103ProtoVariable.png}}Da una animazione vista fin dai titoli di coda dell'[[Lost and Found|episodio pilota]], sembra che la nave possa fisicamente modificare la geometria delle gondole di curvatura e della sezione ingegneria. Solo più avanti nella serie, si scoprirà che questa caratteristica indica il funzionamento della [[Propulsione a Proto-Curvatura]]. Questo meccanismo è forse un omaggio alle gondole ''a geometria variabile'' viste per la prima volta sulla [[USS Voyager NCC-74656]].
USS Protostar NX-76884 è una nave stellare della Federazione di tipo Protostar lanciata dalla Flotta Stellare alla fine del 24° secolo.
La nave è dotata di un programma olografico di emergenza che assiste l'equipaggio in caso di richiesta d'aiuto. Il programma Emergency Training Hologram (ETH) ha le sembianze del Capitano Kathryn Janeway che indossa la divisa della Flotta Stellare in uso dal 2369 al 2373 senza le spille dei gradi sul colletto. Il programma è in grado di controllare i sistemi della nave e di fornire assistenza all'equipaggio nello svolgimento di molte attività.
Può essere attivato pronunciando la parola "Aiuto".
Il programma si auto identifica come "Ologramma Janeway".
Dal prefisso del numero di registro della nave si deduce che la USS Protostar sia un vascello sperimentale, la cui classe, in teoria, dovrebbe corrispondere al nome della nave stessa.
La Protostar in viaggio a proto-Curvatura.Da una animazione vista fin dai titoli di coda dell'episodio pilota, sembra che la nave possa fisicamente modificare la geometria delle gondole di curvatura e della sezione ingegneria. Solo più avanti nella serie, si scoprirà che questa caratteristica indica il funzionamento della Propulsione a Proto-Curvatura. Questo meccanismo è forse un omaggio alle gondole a geometria variabile viste per la prima volta sulla USS Voyager NCC-74656.