New Life and New Civilizations

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stagione 3 di Strange New Worlds
Titolo tedesco:Neues Leben und neue Zivilisationen
Titolo italiano:Nuove forme di vita e nuove civiltà
Stagione:3
Posizione nella lista:10
Numero di produzione:130
Scritto da:
Regista:Maja Vrvilo
Data di pubblicazione originale: Paramount+
Data di pubblicazione in Italia: Paramount+
Anno della timeline:2261
Data stellare:3165.2

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

New Life and New Civilizations è l'episodio che chiude la terza stagione di Star Trek: Strange New Worlds.

Il ritorno di un nemico che sembrava sconfitto porta una persona molto cara all'equipaggio dell'Enterprise a compiere una scelta definitiva sulla sua vita.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • La metamorfosi della Batel nella statua di guardia alla prigione Vezda su Vadia IX ricorda due personaggi di Babylon 5: Valen, per il fatto di diventare anche il beholder del passato realizzando fatti già accaduti con un ruolo positivo, e Draal, in quanto resta a tempo indefinito sotto terra in un pianeta alieno per il bene supremo altrui.
  • Nella visione in cui il Vezda cerca di intrappolare Pike e Batel, i due si sposano e hanno almeno una figlia. Quando Pike deve partire per la missione sul vascello di classe J su cui si presume rimarrà disabile, c'è un addio struggente con Batel incentrato sul fatto di sapere che prima o poi quel giorno sarebbe arrivato.
    Sempre a proposito di B5, questa scena ricorda quella di Sleeping in Light tra Delenn e Sheridan, con il secondo alla fine dei suoi giorni dopo che vent'anni prima Lorien era riuscito a rianimarlo garantendogli però soltanto 20 anni circa di vita residua.
    Tuttavia, in questo caso il proseguimento è differente, perché nella visione Pike non ha mai l'incidente, e continua a vivere con la moglie fino a quando lei è sul letto di morte.

47

  • L'età stimata di Skygowan, mostrata più di una volta su schermi dell'Enterprise, è di 6 miliardi e 947 milioni di anni.
  • Quando l'Enterprise e la Farragut fanno fuoco sul portale, sparano con un angolo di 43° rispetto alla superficie del pianeta. Per un osservatore posto sullo stesso, come lo sono Pike e Batel in quel momento, il raggio proviene da un'angolazione di 47° più bassa dello zenit: gli angoli sono complementari, e 90°-43°=47°.

Okudagram

Blooper

  • Mentre le due navi si stanno allineando per fare fuoco sul portale (vedi sopra a proposito di un 47), ruotano in maniera tale da aumentare il loro angolo rispetto alla superficie del pianeta, ma per un attimo si vede a video la misura 44°, nonostante poi venga fatto fuoco a 43°.
    È alquanto poco probabile, viste le circostanze e le modalità (esecutori Kirk e Spock collegati in fusione mentale compresi), che la manovra venga compiuta in misura imprecisa tale da richiedere un aggiustamento finale all'indietro.

YATI

  • Nella visione (vedi sopra a proposito di una Nota), Pike poco prima di partire per la missione sul vascello di classe J sembra avere una figlia di almeno cinque anni, ma da quanto abbiamo visto l'incidente avviene nel 2266 (prima di Balance of Terror, visti i fatti ucronici di A Quality of Mercy). Il 2266 è 5 anni dopo l'ambientazione di questo episodio, il che richiederebbe che la Batel sia già incinta nel presente.
  • Sembra molto strano che la popolazione di Skygowan, così prona a prostarsi al Vezda anche quando chiede loro di compiere atti irreversibili di autolesionismo, ignori completamente il fatto che La'an metta fuori gioco con una presa vulcaniana due guardie davanti all'accesso al loro tempio più importante.
    Allo stesso modo, mentre i phaser delle due astronavi colpiscono il portale, al livello centrale del tempio sono presenti altre persone oltre a Pike e Batel, che però paiono ignorare completamente ciò che sta accadendo, continuando a fare le loro cose come se non stesse succedendo nulla.

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 75057, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni