All In
Titolo italiano: | Rischiare tutto |
---|---|
Titolo tedesco: | Alles oder nichts (Episode) |
Stagione: | 4 |
Posizione nella lista: | 8 |
Numero di produzione: | 408 |
Scritto da: | Sean Cochran |
Regista: | |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | PlutoTV SciFi |
Anno della timeline: | 3190 |
- Tenente comandante Joann Owosekun: Oyin Oladejo
- Mat'trub: Jason Gosbee
- Zakari: Claudia Jurt
- Kurr: Warren Scherer
Attori ospiti
- Dottor Ruon Tarka: Shawn Doyle
- Presidentessa Laira Rillak: Chelah Horsdal
- Haz Mazaro: Daniel Kash
- Zora: Annabelle Wallis
< Precedente | Successivo > |
---|---|
…Connettere | Rubicon |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
All In è un episodio della quarta stagione di Star Trek: Discovery.
Dopo la fuga di Book e Ruon Tarka la Flotta viene incaricata di trovarli e fermarli prima che mettano in atto il loro piano di usare un'arma isolitica contro la AMO.
Visti i suoi rapporti con Booker, Burnham e la Discovery vengono incaricati invece di proseguire le ricerche sul luogo di origine della AMO: per farlo è necessario appropriarsi di una mappa stellare che può essere ottenuta solo al mercato nero. Burnham e Owo si recano da una "vecchia conoscenza" del capitano, dai suoi giorni di "corriere", ma il suo casinò riserverà non poche sorprese.
Trama
Dopo la fuga di Booker e Tarka con il prototipo di propulsore a spore di nuova generazione, l'Ammiraglio Charles Vance scopre che lo scienziato ha in qualche modo falsificato l'autorizzazione biometrica dell'ammiraglio, da aggiungere alla propria per ottenere il dispositivo.
La Presidentessa Rillak ordina una riunione con Vance e Burnham per capire come abbiano potuto non prevedere le azioni dei due. Tarka è infatti uno scienziato a cui l'ammiraglio stesso ha concesso ampissima libertà di manovra, mentre Booker ha rapporti di lunga data sia professionali che personali con Burnham.
Per costruire la sua arma isolitica, Tarka necessita di un componente fondamentale chiamo isolinio e Burnham sa dove Booker potrebbe approvvigionarlo, ma Rillak la esautora da questa missione, di cui si occuperanno altre unità della Flotta Stellare con le informazioni ottenute dalla Intelligence. Burnham si dovrà invece occupare del primo contatto con la Specie sconosciuta 10C.
Tarka chiede a Booker se si trova a suo agio nell'usare la nuova propulsione dato che lei è il vero primo "beta tester" del dispositivo, ma Booker è interessato solo al fatto che funzioni e chiede invece quanto tempo ci vorrà per costruire l'arma. I due scoprono di essere entrati ufficialmente nell'elenco dei ricercati della Flotta Stellare e Booker osserva di non essere interessato alla pena che gli verrà comminata al loro ritorno. Tarka gli assicura che, dopo aver salvato la Galassia, la Federazione gli accorderà il perdono e saranno accolti come eroi.
Tarka confessa infine che, benchè l'arma possa essere assemblata in 24 ore, devono prima trovare dell'isolinio: non avendo più accesso alle risorse della Federazione, Tarka dice a Booker che deve fare affidamento sui suoi contatti come "Corriere" per procurarselo. Booker è adirato in quanto non si aspettava questo contrattempo, ma tuttavia conferma di avere idea su dove procurarsi il materiale, però ad un prezzo molto alto. Tarka conclude che il prezzo non è un problema.
Vance raggiunge Burnham nella sua sala tattica e le spiega di aver personalmente scelto Tarka per guidare le ricerche sui nuovi sistemi di propulsione dopo averlo sentito parlare a una conferenza e averne riconosciuto il genio. L'ammiraglio continua ad avere un'alta considerazione di lui ed è sicuro ci siano ragioni non ancora chiare sotto la sua scelta di un gesto così estremo. Contemporaneamente Vance si sente più che responsabile per la possibilità che la Federazione venga travolta da una guerra contro una civiltà troppo avanzata, avendo lui incoraggiato la persona responsabile per un tale azione.
Vance spiega che è sicuro che Booker non userà canali ufficiali per acquisire il materiale di cui necessitano e pensa che Burnham possa sapere da quali fonti alternative lui possa approvvigionarsi. Burnham ribatte che questo è contrario agli ordini di Rillak, ma Vance le ordina di trovare un modo creativo per proseguire con entrambe le missioni.
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- Per la prima volta dopo What You Leave Behind - Part II, vediamo un mutaforma in un episodio. In Kobayashi è apparso solo un ologramma di Odo.
- Veniamo a sapere che la AMO ha lo scopo di estrarre il raro materiale Bronite quando salta da un punto dello spazio a un altro. La sua funzione non è quindi offensiva, ma si tratta di un semplice meccanismo la cui distruttività è evidentemente solo un effetto collaterale.
Note
YATI
- Dopo aver incassato botte per non si sa quanti round e dopo essere stata battuta malamente dal suo avversario, Owo improvvisamente si alza e diventa più forte, agile e combattiva di lui, tanto da batterlo in pochi istanti? Cose che non si vedono nemmeno nel peggiore "Rocky"
- Burnham e Booker barano facendosi "segno" in maniera così palese che è incredibile che gli altri due giocatori accettino semplicemente la sconfitta come se nulla fosse.
- Burnham aggancia un trasmettitore al contenitore di Isolinio per tracciare Booker e catturarlo. Tuttavia, attendere di arrivare al quartier generale della Flotta per spiegare quanto ha fatto è una grande sciocchezza. Non sapendo quanto tempo Tarka potrebbe impiegare ad assemblare l'arma, avrebbe dovuto agire subito: una volta individuata la posizione della Nautilus avrebbe dovuto saltare e neutralizzarla. Tornare alla base e fare il suo annuncio "a effetto" è solo una perdita di tempo.
- Incredibile che in diversi mesi nemmeno una persona abbia pensato di fare un'analisi comparata del materiale presente prima e dopo il passaggio della AMO. Di nuovo incredibilmente, in pochi secondi Burnham se ne esce con l'idea, indovina il materiale al primo colpo e ottiene conferma in pochi secondi.
47
Blooper
Produzione
Okudagram
Versione Italiana
- Il soprannome italiano di Booker diventa "lucciola" perdendo completamente il collegamento con i Vermi ipnotici.
Continuity
- La presenza di un Fondatore in un casinò di bassa lega, come quello che vediamo nell'episodio, è strana. Da Star Trek: Deep Space Nine siamo abituati a vedere i mutaforma partecipare solo ad azioni di alto livello (l'attentato di Anversa, o la Battaglia della nebulosa Omarion, per fare due esempi); il fatto che un Fondatore si sporchi le mani in prima persona in questa maniera significa un cambio di politica da parte del Dominio o forse una sua perdita di importanza con conseguente perdita di potere da parte dei Fondatori?
- La Boronite è già stata protagonista di The Omega Directive e Real Life: si tratta di uno dei materiali da cui si può sintetizzare la particella omega
Citazioni
Riferimenti
Riferimenti diretti
- Special:AboutTopic/Q10958 - Q10958 - Pianeta
- Boronite (Elemento)
- Armi isolitiche (Arma)
Riferimenti inversi
Collegamenti esterni
- Review: ‘Star Trek: Discovery’ Is Back And Ready To Play In “All In”, TrekMovie
- Star Trek: Discovery “All In” Review: Intergalactic Problems With Interpersonal Consequences, TrekNews
- Recap: Star Trek: Discovery - All In, StarTrek.com
Interwiki
- Alles oder nichts (Episode), Memory Alpha (tedesco)
- Q110644284, Pagina della entità su Wikidata
- All In (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q10952, Pagina della entità su DataTrek
Identificativi esterni
- 51128, Identificativo TV Show Transcripts
- tt15170308, Identificativo su IMDB
Annotazioni