Mark Lenard: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "<code>hypertrek:pagine\.tag=([^[].*)<\/code>" con "<code>hypertrek:pagine.tag=HTPaginaTag::$1</code>")
m (MIgrazione parziale a DataTrek)
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{IncipitUniversale}}
Mark Lenard era uno dei papabili sostituti di [[Leonard Nimoy]] quando questi aveva intenzione di lasciare lo show appena prima della seconda stagione della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]].


Mark Lenard era uno dei papabili sostituti di [[Leonard Nimoy|Leonard Nimoy]] quando questi aveva intenzione di lasciare lo show appena prima della seconda stagione della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]].
Deceduto il 22 novembre 1996.
 
== Biografia ==
=== Origini e carriera ===
'''Mark Lenard''', pseudonimo di Leonard Rosenson, è stato un attore statunitense noto soprattutto per i suoi ruoli televisivi, in particolare quello dell'ambasciatore vulcaniano [[Sarek]], padre di [[Spock]], nella serie classica di [[Star Trek]] e in alcuni suoi spin-off.
 
Nato a Chicago nel [[1924]], Lenard si arruolò nell'esercito americano nel [[1943]], dove iniziò a recitare in produzioni teatrali amatoriali. Dopo la guerra, studiò teatro all'Università del Michigan, conseguendo un master, e lavorò principalmente come attore teatrale a New York.
 
=== Ruoli in Star Trek ===
Negli anni '60 si trasferì a Los Angeles per cercare lavoro nel cinema. Debuttò sul grande schermo nel [[1965]] nel kolossal biblico "La più grande storia mai raccontata", interpretando il mago persiano Baldassarre. Nello stesso anno apparve per la prima volta in Star Trek, interpretando un anonimo comandante romulano nell'episodio "Bilancia di potere".


Deceduto il 22 novembre 1996.
Il ruolo che lo rese celebre fu però quello dell'ambasciatore Sarek, padre di Spock, che interpretò per la prima volta nell'episodio "Viaggio a Babel" del [[1967]]. Prestò la voce a Sarek anche nell'episodio animato "Ieri" del [[1973]]. Tornò a interpretare il personaggio in due episodi di [[Star Trek: The Next Generation]] nel [[1990]] e [[1991]] e in quattro film del ciclo originale, dal [[1984]] al [[1991]].
 
Lenard interpretò anche un anonimo capitano klingon in "Star Trek: Il film" del [[1979]], diventando così uno dei pochi attori ad aver interpretato tre diverse razze aliene nella saga di Star Trek.


[[File:xr!lenard.jpg|thumb|right|alt=Mark Lenard|Mark Lenard]]
=== Morte ===
Lenard morì a New York nel [[1996]] all'età di 72 anni a causa di un mieloma multiplo. La sua eredità come Sarek e la sua presenza sullo schermo lo hanno reso uno degli attori più iconici e riconoscibili dell'universo di Star Trek.


== Interpretazioni ==
== Interpretazioni ==
Riga 13: Riga 27:
* Commander [[Romulani|romulano]]
* Commander [[Romulani|romulano]]
* Capitano [[Klingon|klingon]]
* Capitano [[Klingon|klingon]]


{{paginecheportanoqui}}
{{paginecheportanoqui}}


== Collegamenti esterni ==
{{EpilogoGenerico|True}}
* [https://hypertrek.info/index.php/lenardmark ''Mark Lenard''], Hypertrek
* [http://memory-alpha.wikia.com/wiki/Special:Search?query=Mark%20Lenard ''Mark Lenard''], Memory Alpha (ricerca)
* [https://www.imdb.com/find?s=nm&exact=true&q=Mark%20Lenard ''Mark Lenard''], IMDB (ricerca)
== Informazioni sulla migrazione automatica ==
Pagina originariamente generata nell'istante <time datetime="2018-05-20T16:21:00">'''2018-05-20T16:21:00'''</time> con informazioni dal database di ''HyperTrek'' aggiornato nell'istante <time datetime="2016-06-19T09:03:36">'''2016-06-19T09:03:36'''</time>
 
* <code>hypertrek:db.ultimamodifica=<time datetime="2016-06-19T09:03:36">2016-06-19T09:03:36</time></code>
* <code>wikitrek:pagine.elaborata=<time datetime="2018-05-20T16:21:00">2018-05-20T16:21:00</time></code>
* <code>hypertrek:pagine.idpagina=[[HTPaginaID::1331]]</code>
* <code>hypertrek:pagine.tag=[[HTPaginaTag::lenardmark]]</code>
* <code>hypertrek:pagine.idsezione=[[HTSezioneID::187]]</code>
* <code>hypertrek:pagine.imdb=http://www.imdb.com/name/nm0501697/</code>
 
 
{{NavGlobale}}


[[Categoria:Pagine originariamente convertite da HT]]
[[Categoria:Migrazione parziale a DT]]
[[Categoria:Cast - L]]
[[Categoria:Testo originale generato da Perplexity]]
[[Categoria:Cast]]

Versione attuale delle 23:11, 30 giu 2024

Icone!ico-cast-b.pngPersona
Alias:Leonard Rosenson
Data della morte:
Occupazione:Interprete
Immagine

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Mark Lenard è un attore statunitense noto per aver interpretato, tra gli altri, Sarek.

Mark Lenard era uno dei papabili sostituti di Leonard Nimoy quando questi aveva intenzione di lasciare lo show appena prima della seconda stagione della Serie Classica.

Deceduto il 22 novembre 1996.

Biografia

Origini e carriera

Mark Lenard, pseudonimo di Leonard Rosenson, è stato un attore statunitense noto soprattutto per i suoi ruoli televisivi, in particolare quello dell'ambasciatore vulcaniano Sarek, padre di Spock, nella serie classica di Star Trek e in alcuni suoi spin-off.

Nato a Chicago nel 1924, Lenard si arruolò nell'esercito americano nel 1943, dove iniziò a recitare in produzioni teatrali amatoriali. Dopo la guerra, studiò teatro all'Università del Michigan, conseguendo un master, e lavorò principalmente come attore teatrale a New York.

Ruoli in Star Trek

Negli anni '60 si trasferì a Los Angeles per cercare lavoro nel cinema. Debuttò sul grande schermo nel 1965 nel kolossal biblico "La più grande storia mai raccontata", interpretando il mago persiano Baldassarre. Nello stesso anno apparve per la prima volta in Star Trek, interpretando un anonimo comandante romulano nell'episodio "Bilancia di potere".

Il ruolo che lo rese celebre fu però quello dell'ambasciatore Sarek, padre di Spock, che interpretò per la prima volta nell'episodio "Viaggio a Babel" del 1967. Prestò la voce a Sarek anche nell'episodio animato "Ieri" del 1973. Tornò a interpretare il personaggio in due episodi di Star Trek: The Next Generation nel 1990 e 1991 e in quattro film del ciclo originale, dal 1984 al 1991.

Lenard interpretò anche un anonimo capitano klingon in "Star Trek: Il film" del 1979, diventando così uno dei pochi attori ad aver interpretato tre diverse razze aliene nella saga di Star Trek.

Morte

Lenard morì a New York nel 1996 all'età di 72 anni a causa di un mieloma multiplo. La sua eredità come Sarek e la sua presenza sullo schermo lo hanno reso uno degli attori più iconici e riconoscibili dell'universo di Star Trek.

Interpretazioni

Ha recitato nei seguenti ruoli:

Pagine che portano qui

Cast - N
Episodi
Episodi della Serie Animata
Episodi della Serie Classica
    Episodi di The Next Generation
    Fumetti
    Immagini originariamente importate da HyperTrek
    Migrazione parziale a DT
    Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Personaggi - R


    Riferimenti

    Riferimenti diretti

    Riferimenti inversi

    Immagini collegate

    Collegamenti esterni

    Interwiki

    Identificativi esterni

    Annotazioni


    HyperTrek logo
    Informazioni originali lette dal database di

    HyperTrek

    datato con i seguenti dettagli:
    • HT istante di importazione:
    • HT Pagina ID: 1331
    • HT Sezione ID: 187
    • HT Pagina Tag: lenardmark