Whistlespeak

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 5 di Discovery
Titolo tedesco:Die Pfeifsprache
Titolo italiano:Lingua Fischiata
Stagione:5
Posizione nella lista:6
Numero di produzione:506
Scritto da:
Regista:Chris Byrne
Data di pubblicazione originale: Paramount+
Data di pubblicazione in Italia: Paramount+
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Specchi Erigah

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Whistlespeak è un episodio della quinta stagione di Star Trek: Discovery.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che Kovich è un appassionato di scrittura su carta e usa normalmente un blocco note del tipo cosiddetto Legal pad, con margine a sinistra.
  • Vengono rivelati 5 dei 6 scienziati menzionati da Jinaal nell'omonimo episodio:
  1. Jinaal Bix (trill)
  2. Carmen Cho (umana dello Specchio)
  3. Marina Derex (betazoide)
  4. Hitoroshi Kreel (denobulano)
  5. Vellek (romulano)
Il fatto che la betazoide si chiami Marina potrebbe essere un riferimento a Marina Sirtis, l'attrice che ha interpretato in Star Trek: The Next Generation il ruolo di Deanna Troi, il personaggio appartenente a quella razza più conosciuto dell'universo Trek.
  • Kovich identifica Carmen Cho come "Terran" sul suo blocco, facendoci intendere quindi che gli umani dell'Universo dello Specchio sono considerati alla stregua di una specie diversa, il che è coerente con le differenze fisiologiche discusse in Vaulting Ambition e Die Trying. Verrebbe da chiedersi come sono considerate le altre specie che esistono in entrambi gli universi.
  • Tilly accenna a un problema all'Accademia della Flotta Stellare dove non si sta dando ai cadetti "quello di cui hanno bisogno", ma subito dopo aggiunge di non sapere quale sia il problema. Il dialogo è molto superificiale e un tantino confuso, si tratta evidentemente di indizi lasciati per la strada verso la serie dedicata all'Accademia.
  • Debutta il "tricorder retinico", una tecnologia che apparentemente include un intero tricorder in un impianto oculare non invasivo, che in questo episodio viene "installato" durante il processo di teletrasporto.

Note

  • Non si capisce bene quali siano gli effetti della sostanza che assumono i corridori prima di partecipare alla gara. Se semplicemente fa percepire una forte sensazione di sete, allora le difficoltà nel mantenere l'andatura viste sembrano eccessive, anche per persone non allenate; se invece disidrata consistentemente, allora ci sarebbero da aspettarsi problemi ben più seri, che non possono essere risolti semplicemente bevendo acqua al volo.
  • Da una parte Burnham sembra violare la Prima Direttiva con una relativa leggerezza, dall'altra però Tilly le dice che dovrà rendere conto della cosa al comando della Flotta Stellare. Si direbbe quindi che la Direttiva Rossa non faccia scattare in automatico l'esenzione dal rispetto dell'Ordine Generale 1, come invece faceva la Direttiva Omega: in The Omega Directive l'equipaggio della Voyager era intervenuto espressamente nelle faccende di una civiltà precurvatura pur di distruggere delle molecole Omega.
  • Ancora a proposito della Prima Direttiva, si noti l'ennesima confusione tra il "non interferire" (vera essenza dell'Ordine) e il "non farsi vedere". Questo argomento è già stato trattato in New Eden e in Star Trek Into Darkness.
  • Kovich dice che il suo blocco note non è replicato, ma un vero manufatto del XXI secolo. Sebbene non impossibile, verrebbe da chiedersi come possa avere una scorta intera (da come lo usa è chiaro che non si tratti di un singolo esemplare) di carta in condizioni perfette quasi un millennio dopo essere stata prodotta. Uno studio della Biblioteca del Congresso ha effettivamente stabilito che un processo di de-acidificazione e una corretta conservazione può permettere alla carta di restare stabile per secoli[1]; tuttavia, quale sarebbe la ragione per effettuare questa operazione nel presente su normalissimi blocchi di carta prodotti in serie e in massa a basso costo? Forse il Dottore possiede i mezzi per far viaggiare in avanti nel tempo un bene di questo tipo?
  • Non viene detto esplicitamente, ma i dialoghi sembrerebbero un po' implicare che la moglie di Ohvahz (il leader spirituale della comunità), nonché madre di Ravah (la ragazza che entra nella torre con Tilly), sia morta sacrificandosi a seguito della vittoria di una gara precedente. In tal caso, pare un po' sorprendente la compostezza della reazione dei due all'evidenza che la mancata pioggia è dovuta ad un malfunzionamento tecnologico e non ad un'ira divina, considerato che rende loro palese di come la donna si sia sacrificata inutilmente.
  • Come detto alla fine dell'episodio, non si vede alcun chiaro "insegnamento" impartito da questa missione. Nessuno mette minimamente in dubbio il concetto, peraltro già smentito, per cui ogni indizio porti una "lezione" per l'equipaggio.

47

Okudagram

Blooper

YATI

  • Stranamente nessuno si pone il problema del fatto che l'elenco di Kovich comprenda cinque nomi, mentre Jinaal ha chiaramente detto «Federation president brought together six scientists in secret» (Jinaal).
  • Decisamente assurdo che Culber, medico di professione, non abbia minimamente pensato a farsi un checkup fisico e che quando pensa di farlo, invece di rivolgersi a uno dei medici dello staff della Discovery si rivolga al fidanzato, esperto di spore.
  • È quantomeno curioso che Tilly, quando viene richiusa insieme a Ravah nella sala in cima alla torre da cui viene estratta lentamente l'aria, non pensi, per rallentare il processo, di spegnere tutte le torce che bruciano avidamente il prezioso ossigeno.

Versione Italiana

Continuity

  • Le consolle con comandi principalmente di forma circolare ricordano correttamente le interfacce di origine denobulana viste sulla Cold Station 12.
  • L'idea di una singola persona che deve sacrificarsi per il benessere di tutta la comunità è stata affrontata per esempio in Lift Us Where Suffering Cannot Reach, con la differenza che nell'episodio di Star Trek: Strange New Worlds almeno apparentemente (vedi Note) il sacrificio era necessario per far funzionare il macchinario che teneva in quota le piattaforme sopraelevate di Majalis, mentre qui si tratta di una credenza religiosa che non rispecchia la realtà, sviluppatasi a causa dell'incomprensione da parte di una civiltà pre-curvatura della tecnologia delle torri. Inoltre, mentre su Majalis la persona da sacrificare veniva estratta a sorte, qui deve vincere una prova (la gara di corsa da assetati) che la renda la più degna.
    Tuttavia, a rimarcare la similarità, in entrambi gli episodi le vicende vengono raccontate come se le persone coinvolte stessero per raggiungere una posizione di grande prestigio, e soltanto nel momento in cui esse si trovano nel luogo designato, viene rivelato che dovranno sottoporsi ad un sacrificio.

Citazioni

Tilly: She wants to leave at all, and she's not the first. We're not giving the cadets what they need. I don't know what the problem is.

Burnham: Courtesy of tower number five. It had a metal card attached with some kind of Betazoid text inscription. Stamets is analyzing it so we can see where to go next.
Tilly: What do you think Dr. Kreel was trying to tell us, hiding the clue there?
Burnham: Well, he couldn't have known that leaving behind a weather tower would lead the Halem'nites to sacrificing one another.
Tilly: It is a massive responsibility, technology. Maybe that's the real message.
Burnham: When we find the Progenitors' creation we need to be so careful.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 68866, Identificativo TV Show Transcripts
  • tt26965512, Identificativo su IMDB

Annotazioni