Non canonico Questa pagina tratta un argomento completamente (o in grandissima parte) non-canonico. Questo significa che le sue fonti non appartengono a quello che è comunemente considerato il Canone di Star Trek. Bisogna usare particolare cura nello scrivere in questa pagina, considerando attentamente le fonti ed eventualmente segnalando incongruenze con quanto visto a schermo in episodi o al cinema. La pagina andrebbe anche citata sempre con parsimonia e con opportune annotazioni.
Si tratta della seconda nave della Classe Odyssey: impostata dopo la Odyssey e prima della Enterprise-F. Tuttavia si tratta della prima nave di questa classe ed essere entrata in servizio attivo[1].
Dettaglio dello scafo della Verity che mostra il numero di registro originaleDettaglio dello scafo della Verity che mostra il numero di registro originale e quello modificatoIl numero di registro della nave è oggetto di dibattito: nella versione originale del fumetto, uscito in tre puntate, la nave era battezzata come NCC-97000. Nella edizione finale, raccolta in un unico albo con due interviste aggiuntive, i disegni la ritraggono alternativamente come NCC-97007, NCC-97001 e NCC-97000. In Star Trek Online ci sono riferimenti a questa nave come NCC-97005, così come la Odyssey è indicata come NX-97000 e poi NCC-97000. Probabilmente la produzione ha voluto dare un numero di registro completamente diverso alla nave nella versione definitiva del fumetto per fugare ogni dubbio, tuttavia non è stata posta molta attenzione nella correzione dei disegni. Per quanto tutto questo sia non-canonico, noi consideriamo NCC-97007 come dato corretto in quanto si tratta del più recente, sperando di potere vedere la astronave a schermo, in un futuro.