The Sehlat Who Ate Its Tail

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stagione 3 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Il Sehlat che si mangiò la coda
Alias:IL SEHLAT CHE SI MANGIÒ LA CODA
Stagione:3
Posizione nella lista:6
Numero di produzione:126
Scritto da:
Regista:Valerie Weiss
Data di pubblicazione originale: Paramount+
Data di pubblicazione in Italia: Paramount+

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The Sehlat Who Ate Its Tail è un episodio della terza stagione di Star Trek: Strange New Worlds.

La caccia ad un misterioso nemico che ha catturato l'Enterprise richiede a Spock, Scott, Uhura e Chapel di collaborare con Kirk a bordo della Farragut.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Kirk si trova per la prima volta a comandare una nave stellare in una situazione di crisi, mentre il capitano della Farragut V'Rel è in infermeria (prima della sua astronave, poi della Enterprise).

Note

  • La bandiera statunitense sullo scafo della nave lanciata dalla Terra tra la Terza Guerra Mondiale e il Primo Contatto, quindi tra il 2053 e 2063, riporta 50 stelle, essendo identica a quella reale del periodo in cui è stato prodotto l'episodio; tuttavia, in The Royale, avevamo visto a proposito della Charybdis lanciata nel 2037 una bandiera a 52 stelle, lasciando intendere che il numero di stati componenti gli Stati Uniti d'America fosse aumentato nel corso del XXI secolo.
    È comunque possibile che tale numero sia nuovamente diminuito, per esempio a seguito di una riorganizzazione dopo la succitata guerra.
  • Per costringere gli spazzini ad interrompere l'assorbimento dell'energia dell'Enterprise, Pike e La'an optano per introdurre particelle barioniche nel flusso. Tuttavia, come già emerso in altri episodi quali Starship Mine e Scavengers (il fatto che il titolo del secondo rappresenti anche il nemico di questo episodio è una coincidenza), i barioni sono la categoria che comprende anche protoni e neutroni, quindi tale affermazione non fornisce molte informazioni su cosa venga effettivamente introdotto.

47

  • Il numero di registro della Farragut è NCC-1647.
  • Nelle schermate che presentano le informazioni sui pianeti Helicon Gamma e Sullivan, è presente nella parte inferiore delle immagini il numero di otto cifre 94870478.

Okudagram

  • Tra le informazioni sul pianeta Helicon Gamma riportate nei dati planetari, risulta tra le altre cose che la copertura d'acqua è del 90%. Secondo la classificazione dei pianeti presente sulle Star Trek Star Charts, questo non permetterebbe di classificarlo come di classe M, quanto piuttosto quale di classe O, avendo una superficie di terre emerse inferiore al 20%. Dal momento che nell'episodio viene affermato espressamente che il pianeta è di classe M, possiamo supporre come la distinzione tra le due classi sia successiva al 2261 e precedente al 2378.

Blooper

YATI

  • Davvero poco credibile che gli Spazzini, per estrarre il minerale che serve loro, abbiano deciso di distruggere l'intero pianeta che lo conteneva. L'energia necessaria per una attività del genere è così elevata che sembra davvero uno spreco incredibile. Non si capisce inoltre come abbiano prelevato il materiale dai detriti planetari nei pochi minuti in cu ila nave è rimasta sul posto, nel frattempo trovando anche il tempo di catturare la Enterprise.
  • Impossibile come Pelia pensi di usare gli apparecchi telefonici. Primo, collegare apparecchi insieme non serve a nulla: per funzionare hanno bisogno di una centrale telefonica, o per lo meno un PBX. In seconda battuta, anche se fosse possibile, non si vede come il cavo di rame possa essere immune alle interferenze degli alieni. Se questi ultimi sono riusciti a interrompere il qualche modo i segnali della ODN, che per sua natura è estremamente resistente alle interferenze, a maggior ragione un sistema basato su rame funzionerebbe anche peggio. Come ultima nota, da una immagine ravvicinata della mano di Una Chin-Riley, si vede che per collegare il telefono sta usando un cavo con un connettore 4P4C, che serve per la cornetta acustica, invece di usare un 6P2C, volgarmente detto RJ-11.
  • Considerando che la Farragut è riuscita a distruggere la nave con grande semplicità pur essendo in condizioni disastrose, è incredibile che nessuna preda, nei decenni precedenti, abbia pensato a sparare un'arma qualsiasi "in bocca" al Vascello Spazzino.

Versione Italiana

  • Per una ragione non chiara, a partire da A Space Adventure Hour, il titolo degli episodi è scritto tutto in MAIUSCOLO nella interfaccia italiana di Paramount+.

Continuity

  • Ad inizio episodio, Kirk cerca di convincere il capitano V'Rel a mandare una squadra di sbarco sulla superficie del pianeta (che di lì a pochissimo verrà distrutto) affermando che se non fosse importante vedere le cose di persona, la Flotta Stellare avrebbe potuto mandare una sonda invece di un'astronave.
    Avevamo già sentito un'affermazione simile in One Small Step da parte di Janeway rivolta a Sette di Nove, a proposito dell'investigare sulla scomparsa dell'Ares IV.
  • Poco dopo quanto appena sopra, la Farragut viene colpita e il capitano vulcaniano viene ferito, lasciando al comando il primo ufficiale che possiede un ruolo più centrale nella serie. Avevamo visto una dinamica simile in Emissary, con la differenza che l'ufficiale comandante della nave su cui prestava servizio Sisko veniva colpito mortalmente dai Borg.
  • Kirk afferma che non è possibile avvertire i nativi del pianeta di Sullivan dell'incombente pericolo, in quanto essendo la loro una civiltà pre-curvatura, ciò costituirebbe una violazione della Prima Direttiva.
    Tuttavia, l'Ordine Generale 1 nasce dal fatto che l'interferenza con una cultura pre-warp risulta sempre in effetti peggiori di quelli che si hanno lasciandola sviluppare per proprio conto, ma è difficile immaginare una conseguenza peggiore dell'estinzione di un'intera specie.
    Si veda a proposito quanto già detto riguardo Ad Astra Per Aspera e Homeward.
  • Sempre a proposito dell'avvertimento al pianeta, resta comunque da notare la molto difficile possibilità di evacuare i suoi più di 100 milioni di abitanti nei tempi brevi che la situazione avrebbe richiesto, indipendentemente da considerazioni di natura interferenziale. In Generations la distruzione della stella del sistema veridiano avrebbe distrutto il quarto pianeta abitato da 230 milioni di esseri appartenenti ad una civiltà pre-industriale, e non viene posta nemmeno la questione di una loro eventuale evacuazione.
  • Dei misteriosi attaccanti mascherati che si rivelavano alla fine essere Umani erano anche centrali nella trama di People of Earth, con la differenza che nell'episodio la situazione si risolveva positivamente per tutti.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni