Il libro "The kingdom of Elysian", scritto da Benny RussellScopriamo che l'autore di "The Kingdom of Elysian" è Benny Russell: questo personaggio di conseguenza è ora canonicamente riconosciuto come parte dell'universo di Star Trek. Di conseguenza, Far Beyond the Stars non è tutta una fantasia di Sisko; ricordiamo anche che era stata proposta l'idea, al termine di What You Leave Behind, di mostrare come l'intera Star Trek: Deep Space Nine fosse anche in-universe un'opera fittizia, in particolare con autore lo stesso Benny Russell, ma alla fine fu scartata, anche per gli evidenti problemi di continuity che avrebbe comportato con il resto dell'universo Trek, specie con Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Voyager.
Per quanto ad inizio episodio il clima in plancia sia assolutamente rilassato, sembra fuori luogo lo stesso che Ortegas cerchi di attivare i motori ad impulso stando da in piedi, perlopiù dopo un fallimento immediatamente precedente dell'ingresso in curvatura. Sarebbe come se un pilota automobilistico professionista partisse con la cintura di sicurezza slacciata, solo perché si trova in una situazione dove non è richiesta una forma rigorosa.
47
Una schermata mostra le coordinate della Jonisian Nebula come 2912.7736 (7-3 = 4, tra le due cifre centrali dopo il punto, che fa seguito al 7 quale prima cifra dopo il punto).
La data stellare dell'episodio è 2341.6 (41 + 6 = 47).
YATI
Okudagram
Citazioni
Continuity
L'idea di una relazione tra figlio (nel caso di questo episodio, figlia) e padre, in cui i due si reincontrano dopo che è passato pochissimo tempo soggettivo per il padre, ma tantissimo per il figlio, era già stata esplorata in The Visitor, con la differenza che lì era il padre ad essere in una realtà nella quale il tempo trascorreva molto lentamente (o di fatto, non trascorreva affatto), mentre qui è la figlia per cui il tempo trascorre molto velocemente, nella nebulosa.
Produzione
Il cane mostrato nell'episodio, Runa, appartiene davvero all'attrice Christina Chong[1].