Viene stabilizzata una incrinatura che permetterà alla Flotta Stellare di indagare il multiverso
Vediamo di nuovo un proto-Klingon, essere in cui si era trasformato Worf in Genesis (episodio)
Ma'ah ottiene il camando di quel che resta della flotta di Relga recuperando quindi il suo status sociale
La Base stellare 80 viene spostata all'imboccatura della incrinatura stabile e sarà la base delle operazione per l'esplorazione del multiverso
Samanthan Rutherford rinuncia al proprio impianto cibernetico e torna completamente umano. Senza più un inibitore della dopamina i suoi sentimenti verso Tendi diventano palesi.
Durante il teaser dell'episodio, uno degli sparvieri Klingon di Classe B'rel viene colpito da un onda soliton e si trasforma il una nave apparentemente identica alla Classe M'Chla vista nella prima stagione di Star Trek: Discovery. Anche i Klingon a bordo subiscono la stessa trasformazione: di conseguenza alcuni fan hanno interpretato questo evento come una conferma del fatto che tutta la serie Star Trek: Discovery sia ambientata in un universo alternativo, Nonostante una successiva intervista si Mike McMahannon abbia aiutato a chiarire le idee[1], è facile capire come questa interpretazione sia pretestuosa. Molto semplicemente possiamo stabilire che le astronavi e i Klingon della metà del XXIII secolo — o almeno una parte di loro — avessero sembianze effettivamente diverse e che, in un altro universo, queste sembianze siano timaste inalterate, mentre nell'universo Prime, le cose sono andate diversamente.
Nonostante Rutherford abbia avuto qualche problema con i suoi impianti fin dall'inizio della stagione, il fatto che improvvisamente non possa più lavorare con i sistemi della nave sembra piuttosto improvviso e poco sensato.
Il Raggio gluonico subspaziale coinvolge chiaramente il gluone, la particella subatomica realmente esistente mediatrice della interazione nulceare forte.
47
Okudagram
Blooper
YATI
Non è chiaro che ragione ci sia per inviare Boimler a irrorare di acqua i due navigatori della nave. Prima di tutto non si capisce perhcè abbiano bisogno di altra acqua, dato che la piscina della Stazione Cetacei sembra intatta, secondo non si capisce perchè proprio un ufficiale di plancia debba abbandonare il suo posto in un momento critico di battaglia.
Inverosimile che Rutherford possa strapparsi dal cranio l'impianto cibernetico e che possa continuare a lavorare come se nulla fosse. Inverosimile anche che possa esere reso completamente biologico in così poco tempo.
Versione Italiana
Il titolo "La prossima nuova generazione", oltre a essere scorretta come traduzione letterale, fa perdere completamente il gioco di parole con Star Trek: The Next Generation da cui questa serie prende ampio spunto.
Nei sottotitoli "Schrödinger" è scritto con la "o" senza dieresi
Continuity
Citazioni
Mariner: You know why Boimler's weird death-faking clone sent that cosmic wave at us? Because he knew we kick ass. And I'm not just talking about the five of us. The whole Cerritos crew is stacked with amazing officers. Yeah, there's a lot of ships in the fleet which are bigger, fancier, they have engineering sections that are attached to the main part of the ship. And honestly, those crews are way more professional. Hey, I should know, I've been kicked out of half of 'em. But this thing we do doesn't require perfection. We're explorers. We live for the unknown. You can't prepare for that. Nobody on the Cerritos is even close to perfect. We're a mishmash of people and various creatures that don't fit in anywhere else. But we're a family. That's why I love it here. We believe in the mission and in each other. My mom might be gone, but she handpicked this crew. Which is why I know we're gonna be okay. This isn't the end of the story, it's the beginning. We're gonna make her proud.
Produzione
Con la durata di 34:03, questo è di gran lunga l'episodio più lungo della serie, battendo di oltre il 10% il precedente primato di 30:10 di Old Friends, New Planets
L'episodio è seguito da una puntata speciale di The Ready Room — la prima dopo Life, Itself — dove Wil Wheaton intervista i quattro protagonisti dello show. Nel suo commento di chiusura sembra che Wheaton stia dando l'addia alla trasmissione, anche se non ci sono stati commenti a riguardo da parte sua o di Paramount.